Perdita dei capelli:  Menopausa

Nella donna, la menopausa rappresenta un periodo della vita che comporta profondi cambiamenti a livello psicologico ed ormonale. Negli ultimi anni la qualità della vita e la salute delle donne in menopausa sono notevolmente migliorati. Attualmente una donna in menopausa può essere ritenute ancora biologicamente giovane.
I principali cambiamenti della fisiologia della donna in menopausa riguardano la drammatica riduzione della secrezione ovarica di estrogeni e di progesterone. Questi proteggono i capelli dalla disattivazione ormonale  a carico degli androgeni. La loro minore presenza può causare l’ inizio dell’alopecia androgenetica.

La riduzione degli ormoni femminili provoca altri scompensi nel corpo (sistema immunitario, scheletro, cute, etc…). Gli squilibri ormonali sono spesso causa di alterazioni dello stato umorale e psicologico. L’ insorgenza di stress stimola ulteriormente la perdita dei capelli.

Il medico dovrà diagnosticare correttamente il tipo e la consistenza dello squilibrio ormonale indicando la terapia nutrizionale e farmacologica adeguata. Sarà opportuno curare lo stile di vita, evitare l’alcol e fumo, lo stress e un’alimentazione non corretta. Precisi cambiamenti dello stile alimentare sono efficaci per  ridurre il testosterone circolante, migliorare la fisiologia insulinica e limitare lo stress ossidativo, alcuni fattori di rischio per il tumore alla mammella.

La percentuale di donne che presenta problemi di diradamento follicolare dopo la menopausa è drasticamente maggiore rispetto a quelle in età più giovane. Si rende nettamente evidente come gli squilibri fisiologici tipici di questo periodo, rendano il ciclo di vita dei capelli meno equilibrato. Infatti la fase di crescita anagen tende a ridurre la durata e ciò rende i capelli progressivamente più sottili e deboli. La miniaturizzazione del follicolo nella donna non è localizzato come nell’uomo. Si verifica una perdita dei capelli omogenea su tutto il cuoio capelluto. Dal punto di vista estetico però la zona più colpita è quella superiore del capo.

Vuoi sapere di più sulla perdita dei capelli ed in particolare sulla menopausa? Richiedi una consulenza tricologica online (trapianto capelli donna) che ti aiuterà a determinare la tua specifica problematica ed individuare la migliore soluzione possibile. La calvizie va contrastata iniziando dalla corretta informazione.