Perdita dei capelli: Genetica
La causa principale alla base della perdita dei capelli è genetica. In passato si sono date diverse spiegazioni per cercare di determinare il motivo vero per che causa la calvizie ma le ricerche attuali hanno stabilito molto nettamente il meccanismo d’ azione dell’ alopecia androgenetico o calvizie comune.
Tutti gli essere umani hanno presente nel corpo un ormone chiamato testosterone. Questo ormone androgeno ovviamente è presente in maggiore concentrazione negli uomini ma nella giusta proporzione è necessario anche nelle donne.
Il testosterone produce un derivato chiamato diidrotestosterone DHT che nei soggetti geneticamente resistenti non causa la perdita dei capelli ma in quelli geneticamente predisposti provoca l’ inattivazione dei follicoli inducendo il soggetto all’alopecia.
Il meccanismo della perdita dei capelli è quindi legato alla quantità di DHT in circolazione e alla predisposizione genetica dei follicoli ad essere disattivati dall’ ormone. Se la quantità di DHT circolante è bassa anche i soggetti predisposti geneticamente non soffriranno di calvizie ma se è troppo bassa vuol dire che sono presenti bassi livelli d’ androgeni, fattore sessuale caratterizzante nell’ uomo.
Vuoi sapere di più sulla perdita dei capelli ed in particolare sugli aspetti legati alla genetica? Richiedi una consulenza tricologica online che ti aiuterà a determinare la tua specifica problematica ed individuare la migliore soluzione possibile. La calvizie va contrastata iniziando dalla corretta informazione.