Perdita dei capelli: Prevenzione
La prevenzione della perdita dei capelli è un argomento molto complesso che spesso è argomento di speculazione commerciale da parte d’ aziende cosmetiche che offrono lozioni dai “risultati miracolosi” che però alla prova dei fatti risultano essere inconsistenti.
Se si tratta di calvizie comune – chiamata anche alopecia androgenetica – non si può parlare di prevenzione ma direttamente di cura. Il meccanismo per cui gli androgeni (ormoni maschili) interferiscono negativamente al ciclo di vita dei capelli è predeterminato geneticamente e quindi l’azione terapeutica che dovrà essere consigliata dal medico deve intervenire modificando tale meccanismo nei limiti del possibile.
Per quanto riguarda la caduta dei capelli legata ad eventi diversi, è possibile porre in atto un atteggiamento preventivo. L’ alimentazione equilibrata è fondamentale per il corretto apporto nutrizionale del corpo e dei follicoli. La cura della seborrea e della dermatite seborroica dovrà essere precoce ed efficace per prevenire la perdita capillare. La cura del corretto assetto ormonale è funzionale anche al mantenimento del naturale ciclo dei capelli. Evitare lo stress fa bene alla salute e alla chioma.
Vuoi sapere di più sulla perdita dei capelli ed in particolare sulla prevenzione? Richiedi una consulenza tricologica online che ti aiuterà a determinare la tua specifica problematica ed individuare la migliore soluzione possibile. La calvizie va contrastata iniziando dalla corretta informazione.