Perdita dei capelli in gravidanza
Durante la gravidanza la donna è tenuta a coprire i bisogni del nascituro, perché se l’ alimentazione non fosse adeguata verrebbero intaccate le riserve nutritive della mamma, incrementando anche il rischio cardiovascolare. Il fabbisogno calorico in questo periodo cresce in media di circa 300 kcal.
La futura mamma deve prestare attenzione alla qualità delle proteine, dei grassi e delle vitamine.
Una volta avvenuto il parto, si possono verificare alcune situazioni sfavorevoli per la salute del capello della donna. La repentina riduzione degli estrogeni, che erano stati prodotti in quantità per supportare la gravidanza, può provocare un telogen effluvium dopo tre mesi.
Questi consigli sono utili alla salute dei capelli ed in generale al benessere della mamma: Assumere proteine con pochi grassi saturi come quelle contenute nel pesce, pollo, latte, uova e latticini magri. Sono invece a evitare i salumi e gli insaccati. Consumare molta frutta e verdura; aumentare l’assunzione di acido folico. Non ingerire alcolici. Evitare il sovrappeso.
Vuoi sapere di più sulla perdita dei capelli ed in particolare sulla gravidanza? Richiedi una consulenza tricologica online che ti aiuterà a determinare la tua specifica problematica ed individuare la migliore soluzione possibile. La calvizie va contrastata iniziando dalla corretta informazione.